La ricerca del mandato: consigli pratici

La ricerca di una buona posizione di lavoro quale agente comporta l’analisi di determinati fattori: tra questi, è possibile individuarne alcuni, ovvero, la scelta di un’azienda professionale, il suo settore merceologico, le sue prospettive di sviluppo e che abbia già un mercato utile a coprire l’area in cui si desidera lavorare.

 

Una volta che l’agente sarà inscritto nel ruolo potrà mettersi alla ricerca di un’agenzia che faccia al caso suo e che possa, almeno all’inizio, soddisfare le spese correnti utili per gli spostamenti. Successivamente, si potrà puntare su contratti più vantaggiosi, così da aumentare il proprio guadagno, avendo comunque alle spalle una consistente esperienza lavorativa.

La scelta del settore merceologico si basa anzitutto sulle caratteristiche psicologiche dell’agente: quest’ultimo, oltre a sfruttare le esperienze pregresse, dovrà mettere in campo il suo carattere per sfruttare al meglio la capacità persuasiva. Dunque, non basterà solo la conoscenza del prodotto, ma l’agente dovrà porsi nel migliore dei modi agli occhi di chi ha di fronte.

Per la ricerca di nuovi mandati è necessario analizzare adeguatamente i prodotti sui quali bisogna lavorare, facendo pure un confronto con quelli della concorrenza, ma anche una valutazione della stessa ditta ed una ricerca per capire quali siano attualmente i clienti.

Bisogna pure analizzare se vi sia la possibilità di ampliare la zona di lavoro, capendo se il mandato proposto faccia al proprio caso o, se in realtà, si tratti di qualcosa che si prefiguri sin da subito di difficile compimento.

Naturalmente, per poter entrare in contatto diretto con l’azienda mandante sarà indispensabile porsi nei migliori dei modi, mostrando le proprie qualità di candidato agente ed un buon curriculum vitae. Con molta probabilità, seguirà un periodo di prova per proseguire, poi, con una conferma del rapporto di lavoro.

Diventa un incaricato alle vendite

Sei un agente o un rappresentante? Hai esperienza di vendita?
Stiamo selezionando max 3 incaricati alle vendite entro Dicembre.
Esclusivamente per venditori fortemente motivati!