3 COSE CHE DEVI CONOSCERE PRIMA DI SCEGLIERE UN’AZIENDA DI NETWORK MARKETING

La prima domanda che di solito le persone si fanno quando comprendono l’opportunità, il funzionamento e le regolamentazioni delle attività di network marketing è proprio questa: “come scelgo l’azienda giusta?”
Beh, se sei tra quelle persone indecise tra più aziende o non hai tra le tue conoscenze una persona che svolga attività di network marketing allora le prossime righe potranno esserti d’aiuto per farti un’idea chiara.

Iniziamo col dire che non c’è un azienda più giusta di un’altra, ma un’azienda più giusta per noi, più vicina alla nostra personalità, ed ora ti spiegherò come individuarla attraverso tre semplici passaggi.

Chi sono io e in cosa voglio essere riconosciuto autorevole?

La prima cosa che devi mettere a fuoco è il prodotto e deve essere coerente con il tuo stile di vita, mi spiego meglio.
Uno dei requisiti base per il successo nell’attività di network marketing è quello di essere prima di tutto un consumatore soddisfatto dell’azienda e dei suoi prodotti perché è proprio da questo tipo di entusiasmo che poi risulterai coerente e credibile agli occhi dei tuoi clienti e collaboratori.
Collabora con un’azienda che rispecchi i tuoi valori e che realizzi prodotti coerenti con il tuo stile di vita o magari utili allo svolgimento della tua professione.
Ricorda che ogni tipo di attività autonoma deve essere sostenuta da un perché che trascenda dal semplice guadagno o trovarsi un occupazione, ma che generi e distribuisca nuovo valore alle persone.

Credibilità dell’azienda

Purtroppo, come accade in qualunque settore di ogni mercato, ci sono aziende che lavorano bene ed altre che lo fanno meno.
Fortunatamente, nel caso del network marketing non è così complicato farsi un’idea sull’affidabilità dell’azienda con la quale collaborare.

Innanzi tutto, se estera, deve essere autorizzata ad operare sul territorio Italiano, meglio se possiede una sede legale e una o più filiali in Italia presenti nel registro delle imprese, successivamente devono essere approvati a tutela dei consumatori i prodotti venduti dall’azienda.
Per finire, l’azienda deve adempiere agli obblighi per la gestione dei collaboratori e dei relativi compensi.
Puoi approfondire questo argomento consultando la normativa 173/2005 che
regola il lavoro degli incaricati diretti alle vendite o nel sito di “Avedisco”.
Ad ogni modo, ogni azienda seria è tenuta presentare la propria Company Policy dove viene spiegato tutto il funzionamento dell’azienda stessa e le regole interne, quindi più questo documento è dettagliato e trasparente più probabilità hai di essere di fronte ad un’azienda valida.
Reperite tutte queste informazioni, verifica da quanto tempo è attiva l’azienda e il livello medio di soddisfazione dei clienti, se è più o meno conosciuta.
A questo punto dovresti avere un’idea abbastanza chiara di chi hai di fronte.

Il piano di retribuzione

Ogni azienda di network marketing possiede un piano retribuzione che prende in considerazione i guadagni generati dalla vendita diretta e quelli generati dalla rete di collaboratori. Tutto questo viene poi avvalorato dal percorso di carriera interna e relativi premi basato sulle vendite effettuate.

Il consiglio è quello di prendersi del tempo ed analizzarlo attentamente, senza farsi abbagliare da promesse di guadagni milionari senza lavorare e nemmeno sminuire il proprio lavoro con compensi troppo bassi.
Come sempre, la verità sta nel mezzo. Generalmente un’azienda di network marketing paga dal 20 al 45 % le provvigioni sulla vendita diretta e dal 5 al 10 % le commissioni sulle provvigioni dei propri collaboratori. Tutto questo varia a seconda del proprio livello di carriera, dal livello dei propri collaboratori e tutto al netto di eventuali bonus o premi diversi tra le varie aziende.
A questo punto penso di averti già detto molto e sono felice di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza su questa grande opportunità e ricordati di contattarmi nel caso ci fosse qualche punto che ti piacerebbe approfondire.
Ricordati che non esistono guadagni facili e che ogni risultato importante si raggiunge con l’impegno.
Il network marketing è tra gli strumenti migliori e più immediati per impostare una carriera autonoma e meritocratica in grado di generare anche delle rendite automatiche sul lungo periodo, ma ricorda, chi non si allena non merita di vincere.

Buon Networking!