Network Marketing vs Franchising

Quale conviene? Confronto tra le due attività. 

 Spesso e volentieri quando una persona vuole aprire un'attività in Franchising si è imbattuta nel Network Marketing e viceversa.
La maggior parte delle persone però non conosce le differenze fra queste due tipologie di attività e per questi motivi non è in grado di dire quali siano le differenze dell'avviare una piuttosto che l'altra.

Cos'è il Franchising?

Il Franchising non è altro che un contratto con cui l'azienda concede il diritto ad un soggetto di pubblicizzare e commercializzare i suoi prodotti o servizi utilizzando il marchio aziendale. Questo avviene dietro il pagamento di un canone.
Quindi avrai la possibilità di aprire un negozio fisico utilizzando il marchio e vendendo i prodotti o servizi dell'azienda con cui stringi un accordo. 

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica. Infatti per aderire al franchising dovrai pagare una fee d'ingresso e inoltre dovrai anche dare delle garanzie economiche all'azienda con cui stringi un accordo. Quindi se non hai un buon capitale da parte, partire con il franchising non è possibile. Oltre a questa spesa dovrai affrontarne molte altre, per gestire il tuo negozio fisico in franchising.

La più rilevante riguarda l'affitto di uno spazio commerciale, l'eventuale assunzione di dipendenti e i costi di gestione dell'attività. Inoltre dovrai acquistare la merce da rivendere e infine comprare l'arredamento del negozio. L'importo da spendere in fase di avviamento quindi può essere davvero ingente

Come si differenzia il Network Marketing?

Così come nel Franchising anche nel Network Marketing stringi un accordo con un'azienda che ti consente di pubblicizzare e vendere i suoi prodotti o servizi, e ti paga una provvigione per tutto ciò che vendi (vendita diretta).

Non è presente quasi mai una fee d'ingresso o comunque è previsto un acquisto minimo di prodotti iniziale, una tantum per provarli, che può andare da 50 a 250 Euro circa, ed ulteriori costi sono pressoché nulli.

Infatti non dovrai pagare nessuno spazio commerciale né tantomeno assumere dei dipendenti.
Quindi potrai evitare anche tutti i costi di formazione, che vengono forniti gratuitamente dall'azienda e dal tuo sponsor. Inoltre potrai evitare tutti i costi e gli investimenti che sono richiesti per avviare un'attività tradizionale o in franchising. 

Inoltre il Network Marketing ti dà anche la possibilità di creare la tua rete di venditori e ottenere delle commissioni su ogni vendita.
Potresti avere quindi moltissimi collaboratori ed essere strutturato allo stesso modo di un'azienda senza però sostenere alcun costo.

Questo nel lungo periodo è molto importante perché ti consente di creare delle rendite che si distaccano dal tempo che tu impieghi nel tuo lavoro. 

Quando avrai la tua rete di collaboratori infatti la tua attività camminerà con le proprie gambe.
 Il Network Marketing è un gioco di squadra, infatti più sono alti i guadagni delle persone del tuo gruppo, più sono alti i tuoi. 

Vedi altri post simili a Network Marketing vs Franchising

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto